venerdì 16 settembre 2011

Growtheplanet: coltivare l’orto nel social network

Il Techcrunch Disrupt di San Francisco è uno degli eventi più importanti legati al mondo delle start-up. Nell’edizione di quest’anno è stato presentato un progetto interamente italiano, che si è imposto per semplicità e originalità agli occhi di investitori e addetti ai lavori.
Si chiama Growtheplanet ed è un social network in cui gli utenti possono coltivare e scambiare i prodotti della terra fra loro. Non parliamo di FarmVille, ma del progetto creato dal grafico Gianni Gaggiani, assieme ai due collaboratori Leonardo Piras e Simone Carusi.
Il progetto è pensato per riavvicinare le persone al mondo della terra, della coltivazione diretta e naturale, insomma, ha lo scopo di promuovere l’orto, una concetto da molti dimenticato.
Pur essendo virtuale, trova però ampio riscontro nella vita reale. “Noi mettiamo a disposizione degli utenti anche strumenti reali – ha dichiarato a Wired Gianni Gaggiani – ti guidiamo passo, passo dalla semina al raccolto, ti indichiamo quando è il momento per le operazioni che hai programmato e se non hai mai coltivato ti insegniamo i trucchi del mestiere”.
Tutte le nozioni e i consigli potranno essere utilizzati dagli utenti sia per giocare online e sia, se lo vorranno, per provare a mettere in pratica quanto virtualmente appreso. Il guadagno per il progetto dovrebbe arrivare da un negozio online interno al sito, in cui verranno messi in vendita libri, semi, strumenti del mestiere e tante altre cose legate al mondo dell’agricoltura.
Per ora il servizio, disponibile solo in inglese, è in versione beta e per poter iscriversi è necessario un invito, comunque ottenibile accedendo al sito (LINK).
Per maggiori informazioni consigliamo di guardare il video di presentazione di Growtheplanet di seguito.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Comments

BTemplates.com

Blog Archive