Latest News

domenica 18 marzo 2012

Il Commodore 64 rivive nel cellulare con Android

La schermata di Frodo C64, la app che fa rivivere il Commodore 64 nel cellulare.
Se avete dai 35 anni in su e siete cresciuti a pane e Commodore 64, con Frodo C64 vi sembrerà di fare un tuffo nel passato: questa app, infatti, fa rivivere il mitico personal computer (popolarissimo negli anni Ottanta) in un qualsiasi smartphone dotato di sistema Android. E lo fa rivivere in tutto e per tutto fin da quando, dopo averlo installato e lanciato, vi si presenta con la sua inconfondibile (e indimenticabile!) schermata azzurra, con il cursore quadrato lampeggiante che attende istruzioni.

Per riscoprire i… miti del passato!
A quel punto se avete avuto un passato da programmatori (o giù di lì), potete provare a “rinfrescare” le vostre conoscenze dando al vostro smartphone esattamente le istruzioni che all’epoca al mitico “64”. Se invece fate parte della ben più nutrita schiera di quelli che l’avevano “per giocarci e basta”, beh, allora avete tra le mani una vera macchina del tempo delle emozioni. Prima di metterla in moto, però, bisogna procurarsi i giochi, che non sono già compresi nella app ma vanno cercati in rete: è l’unica seccatura, questa, perché bisogna andare a caccia nelle community di amatori del genere. Ma su una di queste, www.c64.com, c’è tutto quel che serve: i giochi sportivi come International Soccer, Track & Field e Summer Gamer, quelli di avventura (come la saga di Pitfall) oltre ai mitici HunchBack, Ninja Pac Man e così via.
Tra i tanti giochi che si possono usare sul "simulatore" di Commodore, c'è anche il mitico International Soccer.

Certo, è un po’ meno romantico, però…
Ovviamente cassette e floppy disk sono solo un ricordo sbiadito, e pazienza se va persa quella suspence che tutti abbiamo provato ogni volta che si caricava un gioco e non era mai garantito se l’operazione sarebbe andata a buon fine: ogni titolo è un file che va scaricato nello smartphone prima di lanciare la app, quindi conviene collezionarne un certo numero (visitando www.c64.com direttamente col telefonino oppure col computer e copiando successivamente i giochi nel cellulare, collegandolo con un cavetto) e poi lanciare Frodo C64.
Altro titolo che rivive con Frodo C64 è Pitfall II, gioco di avventura.

Un confronto impietoso.
Per dare il via, basterà premere il tasto “menu” del cellulare, selezionare Load Disk e cliccare sul titolo con cui volete giocare. È finalmente il momento dei ricordi, tra il nostalgico e l’incredulo. Principalmente vi chiederete – magari col pensiero alle odierne simulazioni realistiche in 3D – come fosse possibile che giochi tanto semplici, spartani nella grafica ed elementari nel funzionamento, riuscissero a tenere incollate alla tv generazioni di ragazzini col joystick in mano. A proposito di joystick: i comandi sono ovviamente virtuali e consistono in un joypad e in un pulsante di sparo che occupano una bella fetta dello schermo, risultando non proprio comodi da usare. Questa, insieme alla possibilità che alcuni giochi – a seconda della versione di Android presente nel cellulare – non funzionino bene (per esempio, l’audio potrebbe gracchiare), è tra le poche note dolenti di questa app. Ma è un prezzo che si può pagare per l’effetto-nostalgia, no?
Frodo C64
Disponibile solo per Android, sul market Play Store (gratuito).
Nota: test condotto con uno smartphone Google Nexus S, con Android 4.0.1. (BlogFocus.it)
  • Blogger Comments
  • Facebook Comments

0 commenti:

Posta un commento

Item Reviewed: Il Commodore 64 rivive nel cellulare con Android 9 out of 10 based on 10 ratings. 9 user reviews.
Scroll to Top