Il Personal Computer compie trent'anni. Sono passate tre decadi, infatti, da quando IBM presentò sul mercato quello che può essere definito il primo PC: l'IBM 5150, il quale fu commercializzato per ben sei anni: dal settembre 1981 all'aprile del 1987.
L'azienda statunitense può vantare certamente un ruolo da protagonista assoluto nell'informatica moderna avendo inventato, di fatto, l'informatica domestica insieme al partner di allora: la Microsoft.
Ad oggi IBM non si occupa più di personal computer, settore dismesso nel 2004 con la cessione del ramo d'azienda alla cinese Lenovo, a seguito di valutazioni "poco rosee" sulla bontà di un settore che, per alcuni, sarebbe prossimo al decesso. Secondo Mark Dean, ex ingegnere di IBM tra i creatori del mitico 5150, l'era dei personal computer sarebbe giunta al tramonto a vantaggio dei tablet e dei sistemi touch screen in generale.
Ovviamente non tutti sono della stessa opinione. Sono in molti, infatti, a pensare che la strada dei PC sia ancora lunga e che il successo dei tablet, per quanto clamoroso, non sia destinato a trasformare i PC in "pezzi da museo". Solo il tempo dirà chi ha ragione.
0 commenti:
Posta un commento