lunedì 27 giugno 2011

In viaggio con l'iPhone, boom di 'app' dedicate alle vacanze


Roma, 26 Giu. (Adnkronos/Ign) - Dall'organizzazione alla prenotazione di voli, alberghi e ristoranti, fino a veri e propri tour virtuali per assaporare in anteprima il fascino dei luoghi e scegliere la destinazione più adatta alle proprie esigenze, le applicazioni Apple per iPhone dedicate alle vacanze si moltiplicano.
Con FlightTrack è possibile monitorare lo stato dei voli di tutto il mondo in tempo reale, visualizzare le rotte di viaggio interattive con immagini meteo radar e controllare gate, ritardi e cancellazioni. Ma anche verificare il modello di aereo su cui si viaggia, la velocità e l’altitudine raggiunta. Trenitalia, Alitalia, British Airways, Lufthansa, quasi tutte le compagnie di trasporto aereo e ferroviario in Italia come all'estero sono ormai dotate di un'applicazione ad hoc, sviluppata per consentire un rapido e veloce utilizzo dei principali servizi, come consultazione orari e prenotazioni. Per l'acquisto di un biglietto, dunque, basta un click che è possibile effettuare in qualsiasi posto ci si trovi. Con Alitalia, la novità è che ora è possibile controllare la pratica del proprio bagaglio smarrito direttamente dall'iPhone.
L'applicazione più scaricata, in oltre 80 Paesi, tra quelle gratuite dedicate ai viaggi, è di Tripadvisor, la famosa community di viaggiatori. Sono 45 milioni le recensioni provenienti dagli utenti sulle mete turistiche e sulle strutture ricettive, con foto, mappe e forum. In più, la funzione 'Nei dintorni', permette, in qualsiasi posto ci si trovi, di conoscere e localizzare i punti di interesse più vicini: dai musei alle stazioni ferroviarie. Esistono anche applicazioni che consentono di individuare, nelle varie città del mondo, i punti wireless gratuiti più vicini. Funzione fondamentale, specie all'estero, per evitare le spesso altissime tariffe di roaming internazionale. E se Google maps consente di avere mappe on line di tutto il mondo sul proprio pc, Tripwolf, altra community per viaggiatori molto seguita, recensita da oltre 1200 persone, dà la possibilità di avere mappe e guide offline, dunque senza pagare il costo aggiuntivo del roaming. Naturalmente ogni Paese, città, località turistica ormai ha la sua applicazione personalizzata. Mercedes-Benz insieme a ItalyGuides ne hanno realizzata una su 'Roma, viaggio nella cultura', dedicata alla città eterna. Si può dire che è la versione postmoderna della vecchia audioguida. Accompagna il viaggiatore in un tour virtuale per la Roma antica, con scontri tra gladiatori e corse con le bighe, il tutto raccontato dalle voci di due attori: Alberto Angrisano e Alessandro Rossi.
'Dove vai se l'App non ce l'hai' è lo slogan pubblicitario di VisitNorway.it, il sito di promozione turistica norvegese che promuove così l'applicazione gratuita per iPhone, resa disponibile per gli utenti e chiunque voglia visitare la Norvegia. Uno strumento ricco di informazioni, consigli e indirizzi utili, su dove pernottare, cosa fare, con gli eventi più cult e una selezione dei migliori ristoranti col marchio di qualità 'Norwegian Foodprints'. In più, per gli amanti della natura una sezione dedicata agli indirizzi migliori per un viaggio ecosostenibile. Se ormai tutti i gestori di servizi di trasporto hanno applicazioni che consentono di cercare il percorso, comprare biglietti e controllare orari di arrivo e partenze, compreso i gestori del trasporto pubblico urbano delle grandi città, cominciano a nascere i primi aggregatori di servizi.
Come MetrO che conta quasi 2000 recensioni e che gestisce percorsi e consiglia linee metropolitane o di superficie in più di 400 città nel mondo. In Italia l'applicazione funziona su Napoli, Milano, Roma, Genova, Firenze, La Spezia, Padova e Palermo. Utilizzarla è semplice, si scarica la città di interesse e il programma suggerisce i percorsi con tram, autobus e metropolitane, integrando i vari mezzi in modo da suggerire la combinazione più veloce. Insomma, ce n'è per tutte le esigenze e il mercato dei potenziali utenti cresce di anno in anno. Secondo uno studio della società di ricerche Yankee Group, su 5.000 utenti, 2.250 dipendenti e 'decision maker' del mondo It di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, il 40% degli acquirenti di smartphone del nostro continente ha in mente di comprare un iPhone come futuro dispositivo. Seguono Android, desiderato dal 19% degli intervistati, BlackBerry (17%) e Nokia (15%).
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Comments

BTemplates.com

Blog Archive