mercoledì 29 giugno 2011

Come leggere i Codici Quick Response con il Telefonino

Ti sarà forse già capitato di vedere su qualche giornale o rivista quelle specie di “francobolli quadrettati” in bianco e nero come l'immagine qui sopra, che ora trovi anche sulle pagine della Gazzetta dello Sport con il nuovo servizio Gazza&Play, senza capire bene cosa sono e come si utilizzano. 
Si tratta di Codici Quick Response o QR Codes, una sorta di codici a barre bidimensionali contenenti informazioni utili che possono essere lette facilmente tramite la fotocamera di un telefonino con un piccolo programma che decodifica l'immagine e ne legge i contenuti.
All'interno di un Codice Quick Response puó essere inserito a piacere un collegamento web URL, del Testo, un Numero Telefonico o anche un SMS, che dopo essere stato letto dalla fotocamera del telefonino, é subito utilizzabile senza dover digitare manualmente le informazioni contenute.
Ad esempio il Codice QR che vedi nell'immagine sopra  contiene il link http://prolocobadiatedalda.blogspot.com/ per leggere gli ultimi post e navigare su Blog di Badia Tedald direttamente dal tuo Cellulare, PDA o iPhone.
Qui puoi generare gratuitamente i tuoi Codici QR, mentre qui puoi scaricare il programma da installare sui telefonini compatibili per leggere i Codici QR.
Un altro ottimo programma alternativo, sempre gratuito, per leggere i Codici QR é QuickMark che contempla anche una versione per PC con acquisizione dei codici QR direttamente via WebCam o Screen capture.
Quando imposti l'applicazione QuickMark nella modalità "Screen Capture Mode", sarai in grado di vedere attraverso una piccola finestra i codici a barre o QR che sono visibili sullo schermo, e decodificarne istantaneamente le informazioni contenute.

Share:

0 commenti:

Posta un commento

Comments

BTemplates.com

Blog Archive