lunedì 9 febbraio 2015

Dagli Usa l'elisir di giovinezza: la pillola miracolo dei Nobel

L’elisir di giovinezza in una pillola? Secondo la Elysium Health, società di Leonard Guarente, ex professore al Mit di Boston, il segreto è l’integratore Basis, per ora testato solo sui topi, che avrebbe gli stessi effetti di una dieta povera di calorie, la chiave per una vita lunga. Il lavoro ha visto il coinvolgimento di cinque premi Nobel tra cui Martin Karplus, premiato per la chimica nel 2013.
Gli scienziati hanno dimostrato di poterestendere la vita dei topi di laboratorioalimentandoli di meno. Il processo, noto come ‘restrizione calorica’, è mediato da molecole biologiche chiamate sirtuine, a loro volta dipendenti dal livello del Nad+ (nicotinamide adenina dinucleotide), che tende a scendere con l’età. L’idea di base è quindi quella di intervenire incrementando la quantità di questa molecola nelle cellule.
Basis, dunque, oltre a contenere pterostilbene, un antiossidante che stimola le sirtuine, include anche un precursore del Nad+, il riboside nicotinamide, che l’organismo può metabolizzare, avviando il processo di allungamento della vita. Questo idealmente. L’integratore infatti, testato solo sui topi, non garantisce affatto un meccanismo analogo sull’uomo.
Il problema, come lo stesso Guarente ha precisato, risiede nella quasi impossibilità di dimostrare, in un tempo ragionevole, che i farmaci che estendono la durata della vita degli animali possono fare lo stesso nelle persone: un tale esperimento potrebbe infatti richiederedecenni, vista l’attuale durata media della vita umana.
Ecco perché, attualmente, l’azienda ha deciso di fermare la pillola allo status di integratore, che negli Stati Uniti non richiede sperimentazione umana e controllo dell’Fda, l’organo preposto all’autorizzazione al commercio dei farmaci. L’indagine dunque proseguirà con una fase detta di post-marketing, ovvero di verifiche dopo la commercializzazione, già in corso.

Nonostante ciò, Elysium Health si è impegnata a seguire i severi standard di qualità della produzione farmaceutica. Le pillole sono disponibili unicamente attraverso il sito web, al prezzo fissato di 60 dollari (53 euro) per una fornitura di 30 giorni o di 50 dollari al mese (44 euro), tramite abbonamento.

Se l’uomo funzionasse come un topo sembreremmo dunque vicini all’elisir di eterna giovinezza tanto sognato. Ma sarà così?
Share:

0 commenti:

Posta un commento

Comments

BTemplates.com