mercoledì 11 settembre 2013

Samuele Bersani, “Nuvola Numero Nove” dedicato a Lucio Dalla

E’ uscito ieri, 10 settembre 2013, il nuovo album di Samuele Bersani, “Nuvola Numero Nove” per Sony Music. Un ritorno, quello del cantautore romagnolo, che arriva a distanza di quattro anni dall’ultimo album di inediti “Manifesto Abusivo“ e dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2012, dove vinse il premio della Critica “Mia Martini” con il brano “Un pallone“. Il titolo dell’album è la traduzione  letterale dell’americano “cloud nine“, che sta per “settimo cielo”. “E io oggi mi sento lassù, felice. Non ho più bisogno di rifugiarmi nella mia bellissima infanzia, e l’ho sempre cantata. La piadina romagnola… Adesso basta. Questo disco non è per nulla nostalgico, non reo nemmeno più che oggi sia peggio di ieri.”- ha raccontato Bersani.
Ed è proprio a quel Sanremo del 2012 che Bersani scambiò l’ultima chiacchierata con Lucio Dalla, in una delle notti del dopofestival, nel bar dell’albergo: “Aveva l’aria stanca, non era il solito Dalla. Un mese dopo se ne è andato.” Dalla che di questo album, che esce dopo un anno e mezzo da quel Festival e dalla sua scomparsa, ne è stato l’ispiratore: “Faccio questo lavoro e vivo in questa città perché un giorno lui m’ha ascoltato suonare. Su di me ha messo la sua firma, la sua pazienza, i suoi soldi.” Ed è quando, di ritorno a Bologna per ritrovare una tastiera, trova la Pressing a pezzi, che ha deciso di incidere l’album proprio nei suoi studi, ma per la prima volta senza di lui.

Share:

lunedì 9 settembre 2013

Quindici anni senza Lucio Battisti

Era il 9 settembre 1998. . A ricordarlo resta la sua musica, una discografia complessa fatta di album che sono entrati nella leggenda ma anche di dischi rimasti nella penombra, lontanissimi dallo stile degli anni Settanta. In questi giorni si è parlato molto di Battisti, ma non della sua arte, solo della bara traslata dal cimitero di Molteno, nei pressi di Lecco, verso, si dice, San Benedetto del Tronto. Fiumi di inchiostro e di pagine web, foto rubate al cimitero, polemiche...A me piace invece ricordarlo con le sue canzoni..............



Share:

Comments

BTemplates.com