lunedì 30 gennaio 2012

Green Train: più veloci, meno costosi e più efficienti

Roma, 30 gen. - (Adnkronos) - I treni di nuova generazione, attivi sulle tratte esistenti, possono facilmente garantire velocità più elevate, minori consumi energetici, riduzione dell'impatto acustico e costi inferiori. Lo dimostrano i risultati dello studio svedese, condotto da ricercatori di Stoccolma, a conclusione del progetto quadriennale che ha visto il coinvolgimento di Bombardier Transportation fra i tre principali partner.
La finalità del progetto di ricerca 'Green Train', è quella di rendere le tratte di lunga distanza e quelle regionali veloci più attraenti per i viaggiatori e gli operatori. Il Green Train è un pendolino elettrico veloce, basato sul modello Bombardier Regina, che non solo è in grado di mantenere velocità più elevate rispetto ai treni tradizionali su tratte non rettilinee, ma anche di viaggiare a 300 km/h sulle linee appositamente dedicate all'alta velocità.
Tale progetto è stato condotto, in stretta collaborazione, dall'amministrazione dei trasporti svedese, da Bombardier, dal Royal Institute of Technology di Stoccolma insieme ad alcuni altri partner. Progettazione aerodinamica e motori più efficienti che generano elettricità in frenata, consentono al Green Train di ridurre i consumi di potenza dal 30 al 35%.
Share:

sabato 28 gennaio 2012

Per bus e camion arriva la gomma 'intelligente'

Roma, 27 gen. - (Adnkronos) - Aumenta la sicurezza in strada e si riducono i costi. Anche per camion e bus arriva il sensore 'intelligente' che monitora lo 'stato di salute' dei pneumatici. E' Cyber Fleet, l'ultimo nato in casa Pirelli, che attraverso un sensore elettronico e un sistema telematico, è in grado di segnalare tempestivamente all’autotrasportatore e al gestore della flotta i dati relativi alla pressione e alla temperatura della gomma ma anche la posizione geografica del veicolo.
La presentazione è avvenuta in occasione del Truck Safety Day, giornata dedicata alla sicurezza stradale nel trasporto pesante, tenutasi oggi a Livigno, dove una pista innevata ha ospitato i test del nuovo pneumatico invernale della Serie 01 Pirelli. La caratteristica peculiare di questo sensore, chiamato Tms (Tyre mounted sensor), che lo differenzia da quelli tradizionali, “è che viene applicato direttamente al pneumatico e non alla valvola o al cerchio” spiega all'Adnkronos, Giorgio Audisio, responsabile dei progetti di sviluppo Cyber di Pirelli.
I vantaggi sono duplici: “la tracciabilità della gomma e la possibilità di conoscere i chilometri percorsi”. Informazioni che, sottolinea Audisio, “sono utili per una gestione puntale della flotta”. In questo modo non solo si garantisce una maggiore sicurezza per il guidatore ma anche una vita più lunga al pneumatico. Basta ricordare che “un pneumatico sgonfio, consuma più carburante e si usura prima”. Questo si traduce in una riduzione dei costi di gestione di ciascun veicolo.
Il nuovo sistema, dunque, è finalizzato a tenere le coperture sotto continuo controllo, rilevando eventuali anomalie, e garantirne la corretta manutenzione. Il sistema trasmette contemporaneamente all’autotrasportatore e al gestore della flotta, i dati raccolti dal sensore.
La flotta è così in grado di effettuare procedure di diagnostica e intervento, in modo da garantire massima sicurezza a ciascun mezzo pesante. Il processo di interpretazione dei dati non è solo affidato alla responsabilità del camionista, ma anche al flottista, che da remoto, cura la sicurezza dell’intera flotta. Il livello di responsabilità, sottolinea Audisio, “deve essere bilanciato anche perchè non è detto che l'autista sappia sempre come comportarsi”.
Le prestazioni del Cyber Fleet “sono le stesse rispetto al pneumatico tradizionale ma ovviamente la manutenzione accresce il suo valore. Cyber Fleet sarà testato “nel mese di febbraio in Brasile e a marzo in Europa e sarà disponibile sul mercato a partire dal prossimo settembre”.
"Secondo le nostre previsioni, aggiunge Ugo Forner, direttore divisione Truck Pirelli, nei prossimi 5 - 10 anni tutti i mezzi pesanti monteranno pneumatici dotati di sensori Tms che porteranno ad una maggiore sicurezza di marcia e ad una sensibile riduzione dei costi di gestione", una soluzione innovativa che, secondo la Pirelli, può anticipare possibili future normative europee.
I nuovi pneumatici porteranno un contributo concreto alla riduzione dei costi di esercizio sopportati dal camionista: un mezzo infattti che monta pneumatici equipaggiati con questo sensore, che avvisa quando quando cala la pressione con conseguenti aumenti di consumi di carburante e segnala il livello di usura e quindi la necessità della sostituzione, può portare risparmi di 1000-1500 euro l'anno.
Il lancio di questo nuovo prodotto avviene a sette giorni dalla sigla dell'accordo volontario tra Pirelli e ministero dell'Ambiente, avvenuta a Milano nel corso del 'sustainability day'. L'impegno siglato da Pirelli punta a ridurre l'impatto sul clima derivante dalle attività relative alla produzione e all'impiego dei propri pneumatici. La firma è avvenuta alla presenza del ministro Corrado Clini e del presidente di Pirelli, Marco Tronchetti Provera.
Share:

Caffé: le tazzine uniscono l’Italia

Roma, 28 gen. - (Ign) - Da Milano a Napoli, la tazzina parla dialetto e riscopre la ‘saggezza popolare’. A crearle Chiara Parazzini, un ex manager, che ha scelto di seguire la propria passione, dando vita a Ceramidea Digitale. “Abbiamo cominciato con un regalo a uno zio – racconta Chiara – che parla solo in dialetto e sostiene, a ragione, che le nuove generazioni l’hanno perso. Spesso io stessa non riesco a capirlo. Per esempio una volta mi ha chiesto: ‘‘Ti piacciono le magiostre?’’. E io sono rimasta perplessa. Non sapevo fossero le ‘fragole’”. “L’idea della tazzina in dialetto poi è piaciuta – spiega - e anche al bar dietro casa, gestito da partenopei, me ne hanno chiesta una con ‘A bona campana se sente a’ luntano’”.
E poi per il compleanno dell’amico è arrivata quella d’ispirazione romana – molto apprezzata - con ‘anni e bicchieri di vino nun se contano mai’, mentre per chi non ha fortuna con le donne è perfetto il milanese ‘ul vin e i donn, a tiran scemu l’om’. Utile per tutti, invece, non si sa mai il consiglio da tenere bene a mente ‘Se pecora fai lupo ti mangia’.
Share:

venerdì 27 gennaio 2012

"A noi Schettino a voi Auschwitz"

Una prima pagina che solleva un vespaio, soprattutto per la scelta di pubblicarla nel giorno della memoria. Il Giornale decide di andarci giù pesante per rispondere al discusso servizio-copertina del settimanale tedesco Der Spiegel, dedicato agli "italiani mordi e fuggi" - un'espressione, spiega il quotidiano della famiglia Berlusconi, "traducibile come italiani codardi" - e riferito alle vicende della Costa Concordia. "Con noi certe cose non accadono, perchè a differenza degli italiani siamo una razza", questo il passo contestato dell'articolo dello Spiegel (tradotto dal Fatto Quotidiano), che evidentemente al Giornale non è andato giù.
"A voi Auschwitz a noi Schettino" è il titolo che spicca in prima pagina, sotto al quale campeggia l'editoriale del direttore Alessandro Sallusti che tira in ballo Hitler e la soluzione finale. Questi alcuni passi significativi dell'articolo:
"Secondo Der Spiegel siamo un popolo di Schettino e non c'è da meravigliarsi di ciò che è successo al largo del Giglio. Di più: siamo tutte persone da evitare, un peso per l'Europa, un ostacolo allo sviluppo della moneta unica. Loro, i tedeschi, sì che sono bravi, «con noi certe cose non accadono perché a differenza degli italiani siamo una razza (...) Che i tedeschi siano una razza superiore lo abbiamo già letto nei discorsi di Hitler. Ricordarlo proprio oggi, giorno della memoria dell'Olocausto, quantomeno è di cattivo gusto. È vero, noi italiani alla Schettino abbiamo sulla coscienza una trentina di passeggeri della nave, quelli della razza di Jan Fleischauer (autore dell'articolo) di passeggeri ne hanno ammazzati sei milioni. Erano gli ebrei trasportati via treno fino ai campi di sterminio. E nessuno della razza superiore tedesca ha tentato di salvarne uno"
Poi il paragone azzardato tra l'obbedienza alle leggi di navigazione e quella alle leggi razziali, che da più parti fa gridare allo scandalo:
"È vero, noi italiani siamo fatti un po' così, propensi a non rispettare le leggi, sia quelle della navigazione che quelle razziali. I tedeschi invece sono più bravi. Li abbiamo visti all'opera nelle nostre città obbedire agli ordini di sparare su donne e bambini, spesso alla schiena. Per la loro bravura e superiorità hanno fatto scoppiare due guerre mondiali che per due volte hanno distrutto l'Europa"
Share:

mercoledì 25 gennaio 2012

Nel 2012 il fritto non fa più male !!!

Il cibo fritto fa male al cuore? I risultati di una ricerca condotta all’Università Autonoma di Madrid negano che ci sia una correlazione tra il consumo di cibi fritti nell’olio (d’oliva o di girasole) e le malattie coronariche.
Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, si è basato sull’osservazione di 40.757 persone di età compresa tra i 29 e i 69 anni. I volontari, privi di malattie legate al cuore, sono stati osservati per ben 11 anni con controlli che riguardavano la loro salute in generale e la dieta.
In 606 hanno riscontrato problemi al cuore mentre 1.134 sono stati i decessi registrati, ma in nessun caso è stata riscontrata una relazione tra malattie cardiache e il consumo di cibi fritti con olio d’oliva o girasole (i più usati nei Paesi del Mediterraneo).
“Il nostro studio sfata il mito che vuole il cibo fritto generalmente legato alle malattie al cuore", ha affermato con convinzione la dottoressa Guallar-Castillon. Secondo i ricercatori però tali risultati sarebbero differenti in un Paese in cui è più largo l’uso di oli solidi o riutilizzati.
Non sono mancate però polemiche, soprattutto da parte dei nutrizionisti iberici convinti che comunque quando si consuma del cibo fritto inevitabilmente si assumono più calorie dato l’assorbimento del grasso degli oli. Quindi, ricordano i nutrizionisti, aumenta il rischio di incorrere in problemi quali pressione alta, colesterolo ed obesità.
Share:

martedì 24 gennaio 2012

Buonanotte...con Facebook!

Facebook ovunque, anche a letto. Spegniamo la luce e concediamoci al riposo notturno, ma non prima di aver dato una sbirciatina a cosa accade nella piazza virtuale più nota del mondo. E per non perderci neanche una virgola, il designer croato Tomislav Zvonarić ha realizzato il primo letto Facebook. Volete sapere di che si tratta?
La forma ricorda la celebre “f” minuscola, logo del social netorwk di Mark Zucherberg, ma non è solo una questione di design e di estetica. Il letto infatti dispone di un monitor, una sorta di postazione PC integrata alla spalliera, da cui è possibile postare l'ultimo stato prima di chiudere gli occhi e riposare.
Una chicca da avere assolutamente per gli appassionati di Facebook, il massimo dell'esagerazione e della dipendenza da social network, secondo altri. Ancora solo un prototipo, per fortuna o purtroppo secondo i vari punti di vista, è una vera e propria area di lavoro che consente agli utenti di controllare gli aggiornamenti di Facebook sul proprio computer, seduti nella parte superiore del letto.
Per il letto Facebook sono disponibili anche un supporto per la tastiera, uno scaffale per il mouse e una leggera rientranza dove collocare lo schermo di un computer. Inoltre, una sorta di sgabello di colore rosso, con tanto di logo di Facebook è situato nella parte superiore della "F".

Le dimensioni esatte del modello sono ancora sconosciute e se Zvonarić cercherà di produrlo e venderlo, probabilmente dovrà passare per l'approvazione del team di Facebook.
Mentre Facebook continua a raccogliere consensi e popolarità avvicinandosi al miliardo di utenti, previsto per l'estate, le aziende stanno cercando di capitalizzare in qualche modo la tendenza.

All'inizio di questa settimana, inoltre è stato annunciato che una discoteca in Brasile chiamata "Facebook" sarebbe stata realizzata a Epitaciolândia, vicino al confine boliviano dell'Amazzonia brasiliana.
"Il concetto alla base di Facebook (discoteca n.d.R.) è quello di condividere le idee, le avventure, le amicizie e le foto con i tuoi amici", ha detto a The Guardian il fondatore Umberto Camacho. "Quello che volevamo fare era costruire una discoteca con questo concept, dove la gente poteva venire e condividere le cose con i propri amici, passare una notte fredda, e condividere immagini, esperienze, insomma per divertirsi."
Dal riposto al divertimento, dalla socializzazione all'informazione. Da Facebook passa tutto questo. (Nextme.it)

Share:

Ivano Fossati, l’addio da Fabio Fazio.

Lo scorso 2 Ottobre aveva scelto il programma di Fabio Fazio,  “Che tempo che fa” per annunciare il suo ritiro dal mondo della musica e ieri sera Ivano Fossati è stato ancora una volta ospite su Rai3 con lo speciale “La musica che gira intorno ovvero Ivano Fossati” per congedarsi dal suo pubblico. Non è la prima volta che il programma condotto da Fabio Fazio propone delle puntate speciali dedicate a grandi protagonisti della musica, si ricordino per esempio le serate dedicate a Fabrizio De André ed Enzo Jannacci: questa sera il pubblico e i fans avranno modo di omaggiare uno dei più grandi cantautori italiani.
Ivano Fossati è attualmente impegnato nel tour di promozione del suo ultimo album Decadancing” e negli scorsi mesi ha espresso l’intenzione di ritirarsi dalle scene. Ieri sera il cantautore genovese dunque ha salutato il suo pubblico e si è esibito proponendo i suoi brani più famosi da “Una notte in Italia” a “Mio fratello che guardi il mondo“, “Viaggiatori d’Occidente” fino a “La costruzione di un amore“.  Durante la serata Fossati ha ricevuto anche l’omaggio di alcuni amici come Zucchero e Fiorella Mannoia, lo spettacolo ha previsto inoltre un collegamento da Rio De Janeiro con Laura Pausini: la cantante in tour in Sud America  ha eseguito “La mia banda suona il rock“, uno dei suoi cavalli di battaglia durante i live in tutto il mondo. Fiorella Mannoia e Zucchero hanno dato vita ad un inedito duetto sulle note di “La musica che gira intorno“.
Tra i momenti imperdibili della serata ha emozionato poi un’intensa versione unplugged di “Pensiero Stupendo”; brano da sempre affidato all’interpretazione di Patty Pravo e che Fossati ha eseguito solo una volta dal vivo a Venezia. Da ricordare  anche i duetti di Fossati con Zucchero con “L’amore fa” e con Fiorella Mannoia con “I treni a vapore”.
Ci sarà tempo anche per le riflessioni e le considerazioni sulla vita, sulla musica e sulla carriera:  essendo genovese Fossati ha parlato anche della sua città e della recente disastrosa alluvione che l’ha colpita. La serata si è conclusa con la toccante e intensa esecuzione di Ivano Fossati al piano con  “C’è tempo” che segna (forse) la fine della sua lunga e felice carriera.
Share:

domenica 22 gennaio 2012

Scambiarsi la password è un pericoloso pegno d'amore

È diventato di moda tra i giovani testimoniare il proprio amore, condividendo la password della posta elettronica, di Facebook o di altri account.
Fidanzati e fidanzate a volte creano pure una password identica, in modo che possano leggere le e-mail private e i testi dell’altro.
Per Rosalind Wiseman, autrice di “Queen Bees and Wannabes”, scambiarsi le password è in molti casi un modo metaforico di fare sesso.
Questo però può essere rischioso quando un rapporto non funziona più.
Da un recente studio di Pew Internet and American Life Project, riportato dal New York Times, è emerso che un adolescente su tre condivide la password con un amico, un fidanzato o una fidanzata.
Lo studio ha analizzato i dati di un sondaggio telefonico fatto su 799 ragazzi dai 12 ai 17 anni e condotto tra il 19 aprile e il 14 luglio 2011.
E' emerso che le ragazze sono molto più disponibili a dare la propria password ai loro ragazzi, col 38 per cento delle ragazze contro il 23 per cento dei ragazzi, mentre la condivisione è più alta fra ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni ( 41 - 43 per cento).
Il Times ha analizzato alcuni lati negativi di questa usanza, che vanno dalla ricerca ossessiva dell’infedeltà alle conseguenze che possono sopraggiungere quando un rapporto finisce.
Non è detto, inoltre, che, anche in buona fede, il partner non possa condividere la posta o le informazioni riservate dell’innamorata o dell’innamorato con gli amici, la famiglia o con uno sconosciuto seduto per caso vicino sul bus…
C'è qualcosa di puro e romantico nell'idea di condividere tutto e di non avere segreti l'uno dall'altro, ma essere riservati è meglio.
Se la fiducia è importante per qualsiasi rapporto, non bisogna ignorare che un minimo di privacy è sempre indispensabile, affinché un rapporto funzioni.
Share:

sabato 21 gennaio 2012

Addio Etta James, voce soul e blues

NEW YORK – Lutto nel mondo della musica. Etta James, la leggendaria ed eclettica voce jazz, blues e R&B che il 25 gennaio avrebbe compiuto 74 anni si è spenta in un ospedale di Riverside, in California, dopo una lunga malattia. Figlia di una madre di colore, Dorothy Hawkins, che la partorì a soli 14 anni, e di un padre bianco che non conobbe mai (probabilmente il famoso giocatore di biliardo Rudolf Wanderone), Etta fu allevata da genitori adottivi di San Francisco, debuttando alla Saint Paul Baptist Church di Los Angeles a soli 5 anni.
La copertina del primo hit di Etta james con la Chess Records
I SUCCESSI - A quindici, registrò il suo primo disco Roll with me Henry. Quando alcuni disc-jockey si lamentarono per il titolo troppo osé (Roll me in slang evoca il sesso tra le coltri) cambiò il nome in The Wallflower. Sette anni più tardi,At Last le spianò la strada al successo internazionale. Seguirono 4 Grammy Award, 17 Blues Music Awards e l’inclusione nelle Rock & Roll Hall of Fame e Blues Hall of Fame.
Etta James in un concerto del 2004 (Reuters)
SENZA ETICHETTE - «Era una delle più grandi voci della musica popolare Americana di tutti i tempi», scrive il New York Times secondo cui «un’artista di tale versatilità è impossibile da etichettare». Ma nonostante i trionfi di pubblico e critica, la sua carriera aveva sofferto una serie di alti e bassi, non solo a causa dei gusti mutevoli dei giovani americani, ma soprattutto per i suoi problemi di droga, candidamente raccontati nella sua autobiografia Rage to survive del 1995.
Beyoncè interpreta Etta James in 'Cadillac Records'
LA DROGA - Negli anni 60 divenne eroinomane e un decennio più tardi, dopo essersi disintossicata, cadde nell’inferno della cocaina. Il suo nome era tornato sotto i riflettori nel 2008, quando Beyoncé Knowles interpretò il ruolo di Etta nel film Cadillac Records. Alcuni mesi più tardi, nel gennaio del 2009, Beyoncé cantò At Last(registrandone pure una nuova versione digitale), durante il concerto per l’inaugurazione di Barack Obama a Washington. In quell’occasione Beyoncè scimmiottò persino il suo stile, mandando su tutte le furie la James. «Non sopporto Beyoncé», ringhiò l’anziana cantante, già fragile e malata, in un’intervista in cui minacciò di «frustare quella giovane» che aveva osato scippare la sua canzone. Più tardi spiegò di aver «scherzato», confessando però, non senza amarezza, che «sarei stata molto felice se il nuovo Presidente avesse invitato me a cantare At Last».

Share:

Ricordando il "Signor G."

Un compleanno speciale e da ricordare quello di Giorgio Gaber per il prossimo 25 gennaio. A farlo ci pensa l'attore e regista Luca Martella con tre spettacoli dal vivo dedicati alla memoria del 'Signor G'.
Un vero omaggio alla immensa discografia del cantante-attore milanese di cui il venticinque gennaio ricorre l'anniversario della nascita. Tre gli appuntamenti in calendario per un'antologia musicale che spazia dagli anni settanta al 2000 promettendo momenti divertenti, profondi, pungenti, ironici ed emozionanti.
Il viaggio della memoria dedicato a Gaber, 'artista unico nel suo genere', come lo stesso Martella lo definisce, parte domenica ventidue gennaio da Roma, presso il teatro dell'Universita' popolare. Tre differenti incontri dove si intrecciano emozioni e riflessioni, 'per ripercorrere la vita e la storia di Gaber con brani che hanno lasciato un segno del grande talento musicale del 'signor G', - spiega ancora Martella -  come gli indimenticabili 'Desta-Sinistra' e 'Lo shampoo'.
Share:

Megaupload chiuso,e la rete cerca 'alternative'.

Roma, 20 gen. - (Ign) - A dichiarare la 'Prima Guerra Digitale' è stato via Twitter ieri notte in Italia 'Insopportabile' con un post in cui si dava la notizia che l'Fbi aveva oscurato Megaupload e Megavideo. Una rivolta, scoppiata in rete, che ha fatto subito migliaia di seguaci. Tra i primi 'Rubino Mauro' che informa dell'inizio della rappresaglia, annunciando che "Anonymous vendicherà Megaupload, attaccando i siti governativi Usa". E poi invita a mettere "da parte i tweet per la Prima Guerra Digitale mondiale". Che la si chiami così o 'Netguerra' come l'ha definita 'salvatorecorvo' sempre su Twitter si fa a gara tra i cybernauti a dire, come fa xSmiles, ''Io c'ero'' e il termine 'Prima Guerra Digitale' è subito diventato tra i più ricercati. BiancoCate annuncia poi di aver "segnato sull'agenda" la data della dichiarazione di guerra.
Mentre su Twitter si organizza la rivolta e si parla anche di "sciopero", su Facebook si cercano strade alternative. "Ragazzi, non disperate.. non tutto è perduto.." scrive il gestore della pagina 'Scaricare film gratis da Megaupload' che conta oltre 2640 'Mi piace'. E infatti, informa il tam tam della rete, ci sono altri siti ancora attivi "anke se", precisa Damiano in un post, quello era il più grande e "non lo supereranno mai". "Vi ricordo - si legge sul post di Facebook - che Megaupload è solo uno dei tanti siti di file hosting.. questo vuol dire che ci sono tanti altri siti simili, come per esempio FILESONIC, FILESERVE, WUPLOAD, che sono ancora del tutto operativi..". E poi, si legge tra i post in rete, FILEJUNGLE,VIDEOWEED.ES, STAGEVU, SMOTRI, ZSHARE e VIDEOZER. "Forse sarà un po' più difficile per me trovarvi qst link.. - conclude - che vi assicuro offrono lo stesso servizio offerto da Megaupload. Quindi solo un po' di pazienza, e proverò a rendere di nuovo operativa questa pagina". Una pagina che sarà ancora seguitissima, visti i commenti. "Non ci lasciareeeeeeee" scrive Antonella, mentre Alessandro si dichiara pronto a resistere anche se "la lotta si fa ancora più dura". Una guerra che per Nicola è persa in partenza visto che prevede: "Chiuderanno tutti". Mentre per l'utente soprannominato 'All with Megaupload' non è ancora detta l'ultima parola."No es el final' chiosa il suo post sulla pagina del social network, listata a lutto.
Share:

venerdì 20 gennaio 2012

Un saluto a Giancarlo Bigazzi

Roma, 19 gen. (Adnkronos) - E' morto il produttore discografico, compositore e paroliere Giancarlo Bigazzi, ex leader del gruppo degli 'Sqallor', autore di grandi successi della musica italiana come 'Lisa dagli occhi blu', 'Gloria', 'Si puo' dare di più', 'Gente di mare'. Bigazzi, nato Firenze il 5 settembre 1940, è deceduto nella notte a Viareggio dove era ricoverato da alcuni giorni nell'Ospedale Versilia.
Tra i grandi successi delle musica italiana, risale al 1968 'Luglio' per Riccardo del Turco, poi verranno 'Lisa dagli occhi blu' (1969) cantata da Mario Tessuto, 'Montagne verdi' (1972) per Marcella Bella, 'Erba di casa mia' (1972) per Massimo Ranieri, 'Gloria' (1979) per Umberto Tozzi, 'Gente di mare' (1987) interpretata da Umberto Tozzi e Raf, 'Gli uomini non cambiano' (1992) per Mia Martini, Cirano (1996) per Francesco Guccini, 'Il Pazzo' (2002) per Mina.
Fra gli interpreti dei suo brani anche i Ricchi e Poveri, i Camaleonti, Ornella Vanoni, Nino Ferrer, Caterina caselli, Gianni Bella, Loretta Goggi, Marco Masini. Verso la metà degli anni '70 inizia il suo sodalizio con Umberto Tozzi che portò al successo in veste di produttore, compositore e paroliere lo accompagna al successo. Per Tozzi Bigazzi scrive hit come 'Donna amante mia', 'Io camminerò', 'Ti amo', 'Tu', la già citata 'Gloria', 'Stella stai', 'Notte rosa', 'Eva' e 'Si puo' dare di più', interpretata da Tozzi con Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri.
Nel 1971 Bigazzi aveva intanto dato vita, insieme ai suoi sodali storici, il paroliere Daniele Pace, e il musicista Totò Savio, con i discografici Alfredo Cerruti ed Elio Gariboldi, al gruppo degli Squallor. Una goliardata fra amici nelle intenzioni dei loro creatori che avrà un inaspettato successo venticinquennale. Per gli Squallor Bigazzi scrive tutti i testi e ne interpreta qualcuno, apparendo anche come attore nei due film nei quali gli Squallor si cimentano: 'Arrapaho' e 'Uccelli d'Italia'. Per il cinema è stato anche autore di colonne sonore: 'Mery per sempre' e 'Ragazzi fuori' di Marco Risi, Mediterraneo di Gabriele Salvatores.
Il Festival di Sanremo renderà omaggio a Bigazzi nella serata-tributo 'Viva l'Italia' di giovedì 16 febbraio, in cui ogni cantante in gara proporrà un brano celebre della storia della musica italiana. Gianni Morandi, infatti, aprirà la serata celebrando alcuni grandi autori di successi mondiali rimasti fuori dalle scelte dei Big in gara. L'eterno ragazzo canterà sia 'Gloria' che 'Volare' di Modugno ma anche probabilmente 'Si può dare di più', di cui quest'anno ricorrono i 25 anni. “Quando lunedì abbiamo deciso con Gianni questa cosa, mai avrei pensato che si sarebbe trattato di un omaggio postumo", racconta il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi che si dice "profondamente addolorato dalla notizia: Giancarlo era un amico, lo conoscevo da molti anni. Aveva un temperamento molto forte. La cosa che mi consola è che per fortuna gli artisti come lui non muoiono mai perché continuano a vivere nelle opere che ci hanno lasciato".
Addolorato anche Gianni Morandi che deve la sua vittoria al Festival proprio a lui. "La mia unica vittoria al Festival di Sanremo insieme a Tozzi e Ruggeri è legata a una sua canzone, 'Si può dare di piú' - dice il conduttore di Sanremo 2012 - In quel periodo, nel 1987, abbiamo passato molte giornate insieme nella sua casa di Firenze, anche con sua moglie Gianna che ora abbraccio affettuosamente".
Share:

giovedì 19 gennaio 2012

Combattere l'obesità a colpi di forchetta e coltello

Milano, 19 gen. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Combattere obesità e diabete a colpi di forchetta e coltello. Mettendo nel piatto ingredienti gustosi, ma sani. Sfatare il falso mito secondo cui benessere e gola non possono convivere è l'obiettivo di 'Salute al piacere', una campagna di educazione alimentare itinerante, che per la prima volta vede alleati Adi (Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica), Amd (Associazione medici diabetologi) e Slow Food Italia. Un ciclo di 14 incontri che toccheranno tutta la Penisola, partendo da Milano, per concludersi a Torino al Salone internazionale del gusto e terra madre (25-29 ottobre).
i numeri di obesità (5 milioni di italiani colpiti con costi sociali pari a 8,3 miliardi l'anno, e 1 milione di bambini obesi o in sovrappeso) e diabete di tipo 2 (3,6 milioni, più un altro milione malato senza saperlo): emergenze legate a doppio filo per le quali la stessa Organizzazione mondiale della sanità ha coniato il termine 'diabesity', a indicare come le due malattie rappresentano ormai la vera pandemia dell'era della globalizzazione. "Adulti e bambini, Nord e Sud del mondo: ormai diabete e obesità non sono presenti esclusivamente nei Paesi ricchi - avvertono i promotori della campagna, realizzata con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim e Fondazione Lilly - ma affliggono tutte le categorie sociali e fasce sempre più ampie della popolazione, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo dove sono in forte crescita. Tra le cause, l'assunzione di modelli alimentari sbagliati e uno stile di vita sedentario hanno senza dubbio una forte influenza sullo sviluppo di patologie metaboliche e cardiovascolari".
A chiudere le serate un buffet-tipo, dimostrazione pratica del motto "uno stile di vita sano e gustoso è possibile". Al termine degli incontri, inoltre, verrà distribuita una copia della guida di Slow Food Editore 'Salute al piacere! Benessere con gusto per noi e per il pianeta', nuovo volume della collana 'Mangiamoli Giusti', curato dal responsabile Area salute di Slow Food Italia, Andrea Pezzana, direttore di Dietetica e nutrizione clinica all'ospedale San Giovanni Bosco di Torino.
"La globalizzazione dei consumi - evidenziano i promotori della campagna - ha portato al costante allontanamento dagli stili alimentari originari", fondati sui principi della dieta mediterranea. Nel dettaglio, gli esperti individuano i cambiamenti dello stile di vita che più sembrano influenzare l'epidemia globale di obesità e quindi di diabete (l'80% delle forme di tipo 2 è causato dai chili di troppo): "destrutturazione della preparazione dei pasti", con il consumo di alimenti pronti da cucinare o da mangiare, e "destrutturazione della giornata alimentare", con 'spuntini' a ogni ora; "iperconsumo passivo di cibi altamente energetici e di bevande zuccherate"; "diffusione dei pasti fuori casa" (+13,6% negli ultimi 10 anni, secondo una ricerca Fipe-Confcommercio).
Le strategie contro obesità e diabete, dunque, "dovrebbero incoraggiare abitudini alimentari corrette attraverso la riduzione di grassi e zuccheri, incentivare le persone a mangiare più frutta e verdura, oltre che mirare a un aumento dell'attività fisica". Sarebbe necessario, inoltre, "attivare misure per moderare marketing e pubblicità quando degenerano in manipolazione, e potenziare l'educazione alimentare promuovendo il modello italiano basato su dieta mediterranea, legame con il territorio, ricchezza fondata sulla biodiversità, rivolgendosi non solo alle scuole, ma a tutti gli esercizi pubblici cui oggi è delegata la cultura del cibo".
L'obiettivo finale "non è certo mettere tutti a dieta o evitare il ristorante, quanto piuttosto stimolare una riflessione sull'alimentazione quotidiana". Fra le proposte dell'alleanza medici-Slow Food, c'è quella di "partire dal rivoluzionare la ristorazione pubblica e le sue offerte, in modo da influenzare le abitudini alimentari, nonchè da un monitoraggio maggiore della distribuzione e produzione industriale, considerato anche che tra il 1978 e il 2009 (dati Brownell and Frieden) i prezzi di verdura e frutta fresche hanno subito un forte aumento, soprattutto se paragonato alla quasi stabilità del costo di zuccheri, dolci e bevande gassate".
Share:

Non solo 'Mi piace': ma le azioni in base all'app che si utilizza

Roma, 19 gen. (Ign) - Si avvia verso il tramonto il "Mi piace", il pollice alzato che fa sapere ha chi ha postato un contenuto su Facebook se questo è di nostro gradimento. L'opzione non verrà tolta, ma l'idea partorita dall'azienda fondata da Mark Zuckerberg è quella di affiancarle altri voci in base all'applicazione installata sul proprio profilo del social network. Applicazioni che ora, oltretutto, saranno sviluppabili dagli utenti e sottoposte al controllo di Facebook per la loro pubblicazione.
Assieme al classico 'Mi piace' appariranno così 'Ascolta' o 'Mangia' se l'applicazione sarà dedicata alla musica o alla cucina. L''obbligo', spiegano da Facebook, sarà per il programmatore che, quando compilerà la sua app, dovrà indicare verbo e oggetto da utilizzare per pubblicare l'azione sulla bacheca dell'utente: ad esempio, Luca 'ascolta' l''ultimo disco di Adele', dove 'ascolta' e 'ultimo disco di Adele' sono rispettivamente il verbo e l'oggetto con il quale questa si compie.
Share:

Bruce Springsteen: 'Wrecking Ball' nuovo album del 'boss'

Roma, 19 gen. (Adnkronos) - Uscirà il 6 marzo su etichetta Columbia Records 'Wrecking Ball', il nuovo album di Bruce Springsteen. Si tratta del diciassettesimo album da studio del 'boss' statunitense e contiene 11 nuove canzoni prodotte da Ron Aniello insieme a Springsteen stesso e al produttore esecutivo Jon Landau.
E proprio Landau, storico manager di Springsteen, descrive così il nuovo album: ''Bruce - dice - ha scavato il più possibile per arrivare a questa visione della vita moderna. I testi raccontano una storia che non si sente da nessun'altra parte e la musica è la più innovativa che abbia realizzato negli ultimi anni. Le composizioni sono tra le migliori della sua carriera, e sia i fan della prima ora sia coloro che scoprono Bruce per la prima volta avranno molti motivi per amare Wrecking Ball''.
Gli undici titoli della tracklist sono: 'We Take Care of Our Own', 'Easy Money', 'Shackled and Drawn', 'Jack of All Trades', 'Death to My Hometown', 'This Depression', 'Wrecking Ball', 'You've Got It', 'Rocky Ground', 'Land of Hope and Dreams' e 'We Are Alive'. 'Wrecking Ball' sarà disponibile anche in edizione speciale, contenente due bonus track e immagini esclusive.
Quest'anno Bruce Springsteen sarà il ''keynote speaker'' della manifestazione SXSW. Inoltre si esibirà in Europa e negli Stati Uniti insieme alla E Street Band; le date europee sono state annunciate sul sito www.brucespringsteen.net. In Italia, il tour, promosso da Barley Arts, farà tappa il 7 giugno 2012 allo stadio Meazza di Milano, il 10 giugno a Firenze, Stadio Franchi e l'11 giugno a Trieste allo Stadio Nereo Rocco.
Si può ascoltare e leggere il testo del primo singolo 'We Take Care of Our Own', estratto dal nuovo lavoro di Springsteen, sul sito http://www.brucespringsteen.net ed acquistarlo su iTunes.
Sempre da oggi è possibile preordinare su iTunes l'edizione speciale dell'album 'Wrecking Ball', con contenuti extra esclusivi, ricevendo immediatamente il singolo.
Share:

Comments

BTemplates.com

Blog Archive