martedì 26 luglio 2011

Stressati? C'è il sito che 'obbliga' a rilassarsi per due minuti

Niente movimenti del mouse, niente tasti premuti: su donothingfor2minutes.com tutto quello che bisogna fare è stare fermi e godersi l'alba, ovviamente virtuale.
Stress sul posto di lavoro? Prendetevi due minuti per rilassarvi e non fare nulla. Ma davvero nulla: niente tasti premuti sulla tastiera, niente movimenti del mouse, nulla. E' quanto chiede donothingfor2minutes.com, simpatica pagina web che regala il fascino dell'alba in un'immagine a 'tutto browser' e un contatore, che fa scorrere i due minuti di relax. Guai quindi a muoversi: il timer si bloccherà e apparirà l'impietosa scritta 'FAIL'.
Share:

lunedì 25 luglio 2011

Check-in online per i voli Air China

Roma, 25 lug. (Ign) - Check-in online (www.airchina.es) per i voli Air China in partenza dalla Spagna. I passeggeri possono effettuare il check-in autonomamente dopo le 15.00 (ora locale) per il volo Air China del giorno successivo in partenza da Madrid e il check-in online si chiude tre ore prima della partenza del volo. I viaggiatori dovranno inserire il proprio codice identificativo e i dati del biglietto prima di scegliere il proprio posto preferito e stampare la carta di imbarco su una pagina formato A4. Per completare la procedura intuitiva per l’utente occorre solo un minuto.
Share:

sabato 23 luglio 2011

Perfino il 'bip' antizanzare: tutte le app da portare in vacanza

Roma, 22 lug. (Adnkronos/Ign) - Facili e veloci promettono di semplificare i nostri viaggi. Aiutano a trovare l'albergo più vicino o a scoprire il nome di un monumento, ma anche a evitare fastidiose scottature. E per i più sbadati c'è il software che serve a ricordare di mettere tutto il necessario in valigia. Dalla guida personale all'allerta per evitare le scottature, dal software che tiene lontane le zanzare a quello che aiuta a preparare le valigie. Cambia il modo di viaggiare nell'era di smartphone e tablet. Sono quasi un milione le applicazioni, facili e veloci, che promettono di semplificare le nostre vacanze. E ce n'è per tutti i gusti.
Le applicazioni più popolari sono quelle disponibili sull'AppStore, pensate per iPhone e iPad, ma certo successo stanno riscuotendo anche i software realizzati per gli smartphone Android. Scaricabili in pochi secondi dal web, le app sono semplici da usare ed economiche (alcune sono gratuite, altre a pagamento ma costano solo pochi euro). Inoltre permettono di viaggiare più 'leggeri': ci sono infatti anche delle applicazioni che sostituiscono le tradizionali guide, pesanti volumi che un tempo si era costretti a mettere in valigia per avere informazioni sui luoghi di vacanza.
Tra queste ci sono Tripwolf, la guida turistica sociale scritta dai viaggiatori di tutto il mondo; AroundMe che, dopo aver individuato la nostra posizione con il Gps, permette di trovare alberghi, ristoranti, ospedali o altri servizi nei pressi del luogo in cui siamo; Wikitude , un'applicazione di realtà aumentata che ci mostra informazioni su ciò che ci circonda attraverso la fotocamera dello smartphone.
Utilissimi anche Google Transit Navigation, un sistema di navigazione satellitare che suggerisce i mezzi pubblici da prendere in oltre 400 città del mondo, e Google Goggles, che consente, attraverso una semplice foto scattata dal telefonino, di avere informazioni su un determinato monumento o un'opera d'arte.
Per i patiti della tintarella c'è Uv Detector dell'americana AppsWell, l'app che monitora in tempo reale il livello raggiunto dai raggi ultravioletti, e Tan agent, che, dopo aver analizzato il tipo di pelle da una foto, dà consigli per ottenere un'abbronzatura perfetta evitando le scottature.
Tra i software più curiosi ci sono poi Packing Pro di Quinnscape, che promette di aiutare i più sbadati a mettere tutto il necessario per la vacanza in valigia, e 'No Zanzare', un'app che emette un ultrasuono (non udibile dall'orecchio umano) in grado, secondo gli sviluppatori, di tenere alla larga i fastidiosi insetti. Infine, per i più nostalgici, da non perdere è Postdroid, l'applicazione che trasforma le foto scattate in vacanza in cartoline digitali da inviare via e-mail.
Share:

giovedì 21 luglio 2011

Vuoi viaggiare gratis per un anno? Easjet ti accontenta

La compagnia di voli low cost easyJet ha promosso sul suo sito un gioco che permette di vincere fantastici premi, tra cui un anno di voli aerei gratuiti.
Mentre molti si affidano alle vacanze last minute, o stanno già per partire, c’è qualcuno che già pensa ai viaggi da fare in inverno o a Capodanno. Per questi easyJet ha pubblicato un concorso sul suo sito; gli utenti, mettendosi alla prova con la propria preparazione in geografia, potranno vincere numerosi premi. La partecipazione al Gioco è aperta a tutti i maggiorenni residenti in Italia, ed è completamente gratuita.

I premi sono una fotocamera digitale compatta, un iPad 16 GB ed un fine settimana per due persone a Londra. Ma il premio che tutti cercheranno di vincere è sicuramente un anno di volo, ossia 12 voli di andata/ritorno con partenza dagli aeroporti di Milano Malpensa e Roma Fiumicino, che possono essere utilizzati separatamente od anche simultaneamente da più persone, sempre nel limite di 12 voli.
Per partecipare al Gioco e tentare di vincere, i partecipanti devono iscriversi e cercare di inserire con precisione le 18 città di partenza/arrivo di easyJet sulla carta geografica d’Europa raffigurata nel gioco multimediale. Più ci si avvicina alla località indicata, più si guadagneranno punti, che possono poi essere accumulati anche se si aggiunge al profilo la propria data di nascita, il numero di viaggi effettuati nel corso degli ultimi 12 mesi e ulteriori informazioni circa la situazione personale dell’utente. Che vinca il migliore!

Share:

USA: Amazon noleggia ebook agli studenti

Amazon a partire dal prossimo anno scolastico lancerà l’innovativo servizio Kindle Textbook Retals negli Stati Uniti, attraverso il quale presterà i libri di testo in versione e-book agli studenti.
Il prestito dei libri digitali potrà durare al massimo un anno e minimo un mese e, consentirà agli studenti di risparmiare fino all’80% sul costo della copertina. Per ulteriori rinnovi del noleggio non sono previsti limiti.
Dal momento che lo storage di appunti e sottolineature avviene nel cloud, anche successivamente alla data di scadenza del prestito sarà comunque permesso l’accesso agli studenti.
Quindi coloro che avevano precedentemente noleggiato gli e-book potrà utilizzare liberamente gli appunti presi dai lettori e mantenere le frasi sottolineate, anche se al momento Amazon non ha ancora specificato quanto potrà essere sottolineato di ogni testo.
Intanto la compagnia di commercio elettronico statunitense sta preparando un tablet Android, che supporterà libri di testo, ricchi di immagini.
Un’iniziativa interessante che dimostra come il settore dei libri digitali stia diventando sempre più importante anche nel mondo dell’istruzione, come nel caso dell’iniziativa dell’Università di Padovache ha previsto l’istituzione di alcuni corsi universitari da seguire esclusivamente con ebook reader.
Share:

Arrivano gli 'autostoppisti del web'

Roma, 19 lug. - (Adnkronos) - Sarà per la crisi economica o per la voglia di fare vacanze alternative, ma sempre più italiani decidono di viaggiare condividendo l'auto. Sono loro i 'nuovi autostoppisti' che invece di alzare il pollice a bordo strada utilizzano mouse e tastiera. In una parola: il 'car-pooling', metodo low-cost per viaggiare scambiandosi passaggi auto grazie a siti web specializzati. Una tendenza aumentata del 30% in un solo anno e che soprattutto d'estate mette in collegamento l'Italia con tutta l'Europa, da Amsterdam a Cracovia, da Parigi a Londra e che si sta espandendo a macchia d'olio anche negli Stati Uniti. Una comunità in continua espansione, dato che in poco più di due anni di presenza nel nostro Paese sono già oltre 150 mila le persone che si sono registrate a uno dei portali che propongono viaggi condivisi, per un totale di quasi 600mila viaggi nel suolo nazionale, contachilometri alla mano circa 700 giri del mondo. Roma-Milano rimane la tratta più battuta, ma nel periodo estivo crescono di quasi il 60% le possibilità di trovare offerte di condivisione per le più rinomate mete turistiche. Sicilia, Puglia e litorale romagnolo le preferite in Italia, ma si può trovare disponibilità di posti anche per le maggiori capitali europee e soprattutto per i grandi festival, dal Rototom a Benicasim (Spagna) allo Sziget di Budapest. E per pernottare a costo zero c'è sempre la possibilità di utilizzare il couch-surfing, il servizio di ospitalità gratuita online: unica regola è quella di restituire l'accoglienza ricevuta.
Il car-pooling nasce in Germania per far risparmiare tempo e denaro ai pendolari delle zone industriali della regione metropolitana Reno-Ruhr, ma è subito diventato un successo grazie al popolo dei Festival e agli studenti Erasmus. "Anche in Italia la nostra piattaforma è stata usata all'inizio per i viaggi pendolari - spiega all'Adnkronos Daniele Nuzzo, amministratore di Webdev, l'azienda che ha sviluppato il portale roadsharing.com -, ma adesso il portale è usato anche per i viaggi estivi. Sempre più persone infatti preferiscono condividere le automobili per spostarsi verso le località di villeggiatura". Il procedimento è semplice. Si inserisce il luogo di partenza, si indica il luogo d'arrivo e si sceglie tra le varie possibilità di viaggio. E se non c'è disponibilità per il giorno si ha la possibilità di inserire una richiesta di passaggio. La richiesta di un contributo economico sarà a discrezione di chi condivide la macchina. Ma attenzione alla 'reputazione'. Ogni utente ha infatti un profilo pubblico nel quale sono contenute tutte le informazioni utili: età, sesso, viaggi compiuti, persone ospitate, passaggi ricevuti e soprattutto quanti commenti, o meglio feedback, positivi o negativi, ha ottenuto. Attenti quindi a non 'sgarrare' o a comportarsi male, tutto rimane nella memoria storica del portale.
Sono soprattutto i lavoratori pendolari a offrire la condivisione delle automobili, sia d'estate che d'inverno. "La tratta piu' battuta è quella tra Roma e Milano e sono per lo più dei lavoratori a percorrerla - sottolinea Nuzzo - e a essere entusiasti dal fatto di poter condividere esperienze e costi. Molte volte sono anche disponibili a non chiedere alcun contributo ai ragazzi pur di avere compagnia durante il tragitto". Quanto di buono viene offerto sulle strade d'inverno ha poi la possibilità di trasformarsi in passaggi d'auto per le ferie estive. "E' da due estati che viaggio per un mese in Europa quasi gratis - scrive un appassionato di car-pooling in uno dei forum dedicati al fenomeno - anche perché per me garantisce il mio feedback sul sito. Quattrocento viaggi e quattrocento pareri positivi". Un curriculum di tutto rispetto ma certamente poca cosa rispetto al 'Re Lucertola': più di novecento passaggi dati e mai un commento negativo per il camionista appassionato di Jim Morrison che trasporta ogni due giorni almeno un autostoppista da Parigi a Torino. "E' un modo per non addormentarsi mai mentre si guida - scrive in un post sul suo profilo - e poi in questo modo ho imparato in due anni l'inglese in modo perfetto".
Share:

giovedì 7 luglio 2011

Air-Bike: la bicicletta "stampata" tramite computer

Tutti siamo in grado di stampare dal nostro computer un documento o un’immagine: basta un click, e la stampante fa tutto da sola. Ben pochi di noi, al contrario, sarebbero in grado di costruirsi una bicicletta da soli… al massimo, potremmo stamparne una fotografia. E se fosse possibile unire le due cose, cioè avere una stampante capace di creare una bicicletta in piena regola, leggera e pronta per portarci dove vogliamo? Non è fantascienza, ma qualcosa che è già stato realizzato.
Il progetto e la sua realizzazione chiaramente non sono opera di una persona ‘normale’, ma viene direttamente dagli ingegneri dell’EADS, il gruppo aerospaziale europeo che costruisce nientemeno che l’Airbus… quindi in un certo senso gente abituata ad elaborare progetti futuristici, che per noi ‘persone comuni’ sembrano usciti da qualche Star Wars o Star Trek.
Il progetto è stato chiamato Airbike, probabilmente per suggerire la leggerezza del manufatto finale: una bicicletta in tutto e per tutto, con la particolarità di essere creata tramite una vera e propria stampante collegata ad un computer.
Non una stampante come quella che tutti abbiamo in casa, certo: si tratta di una stampante 3D, un apparecchio in grado, come dice il nome, di creare oggetti non piatti come un foglio, ma in tre dimensioni.
La tecnologia utilizzata si chiama ALM, Additive Layer Manufacturing, un processo di sintetizzazione laser che aggiunge in successione sottili strati di polvere di nylon polimerizzate a partire da un progetto creato al computer.
Airbike non ha solo il vantaggio di essere ‘fatta in casa’: è anche il 65% più leggera delle biciclette tradizionali, senza peccare però in resistenza; in più la tecnica dell’ALM riduce anche gli sprechi di materiale, riuscendo ad utilizzare circa un decimo di quelli adoperati nel procedimento ‘classico’, e le emissioni di CO2. Un vantaggio sotto tutti i punti di vista, soprattutto perché, a detta dei tecnici, le stampanti 3D (di piccolo formato, chiaramente) saranno tra qualche anno apparecchi alla portata di tutti.
Non resta che imparare a progettarla, la nostra bicicletta del futuro!
Share:

mercoledì 6 luglio 2011

Facebook propone la videochiamata


Sta per scendere in campo il nuovo social network di Google. Facebook corre ai ripari e rilancia nuove applicazioni per il futuro. La video chiamata tra le più attese.

Il social network in blu, meglio conosciuto come Facebook, è diventato il punto di riferimento di moltissimi italiani. Sempre più persone restano affascinate dal mondo del social e sempre più persone non possono fare a meno di dedicare un paio d’ore quotidiane alle loro “amicizie” in rete.
Tra alti e bassi, Facebook è sempre stato un servizio online molto efficiente. Migliorato nel tempo e in costante aggiornamento, offre quotidianamente migliorie interessanti al proprio software.
Ebbene, questa volta, i creatori del social network che ha conquistato il mondo, stanno lavorando su un nuovo servizio altamente importante : la videochiamata.
I comuni utilizzatori del pc, forse non vedranno una grande novità, in quanto già abituati quotidianamente ad utilizzare altri programmi di instant messaging gratuiti come Skype o simili. La decisione arriva subito dopo l’annuncio del nuovo social network firmato Google. Forse il giovane Mark Zuckerberg inizia a temere una rivalità alquanto ostile.
Per quanto riguarda la tecnologia usata, ancora non si è certi se Zuckerberg abbia firmato un accordo con la Microsoft, attuale proprietaria di Skype, oppure se si è realizzata una struttura del tutto nuova.
La video chiamata non sarà l’unica innovazione. In cantiere ci sono moltissimi progetti, come un’applicazione ufficiale di Facebook per iPad e un innovativo servizio di condivisione foto specifico per smartphone.
Share:

sabato 2 luglio 2011

A Firenze inaugurazione del nuovo Hard Rock Cafe

Roma, 1 lug. - (Adnkronos) - Conto alla rovescia per l'apertura a Firenze lunedi prossimo dell'Hard Rock Cafe più grande d'Italia. Concerto e festa per tutti in piazza della Repubblica a partire dalle ore 19,00 con il Dj set della Virgin Radio. Alle 20,00 la band toscana Marla Singer scalderà la piazza per accogliere e festeggiare il Cafe che rivitalizza l'ex sede del Cinema Gambrinus.
L'atteso guitar smash, il rituale ufficiale di apertura di una nuova sede Hard Rock che prevede la rottura a terra di chitarre, e' previsto per le ore 20.30 quando saliranno sul palco il sindaco Matteo Renzi, i Litfiba, il Capo Tribu' degli indiani Seminole, proprietari del marchio Hard Rock, Calum MacPherson, vice president of operations di Hard Rock International, Rita la prima cameriera del primo Cafe di Londra fedelissima al marchio da 40 anni e il general manager dell'Hard Rock Cafe di Firenze, Dario Cecchini.
Dalle 21.00 spazio alla musica internazionale con il leader degli Starsailor, James Walsh che aprira' il concerto dei Simple Minds. Per mezzanotte e' previsto il Vip Party all'interno dell'Hard Rock Cafe che vedrà il Red Carpet davanti al locale a partire dalle ore 23.30. Grazie alla collaborazione con Adnkronos e Tiscali, l'evento potra' essere seguito live sulla FanPage Hard Rock Cafe di facebook e sulla piattaforma streamago.tv, il servizio ideato da Tiscali che consente di condividere online in tempo reale ciò che si sta filmando con la propria telecamera collegata al PC, con la webcam oppure ovunque con il proprio smartphone.
Per chiunque possieda un i-phone sara' quindi possibile scaricare l'applicazione free streamago al sito www.streamago.tv e condividere immagini del concerto con chi si desidera. Un modo per condividere anche con tutti i fan che non potranno partecipare, i festeggiamenti dell'apertura del'Hard Rock Cafe che con Firenze festeggia i suoi 40 anni di attivita'.
Situato nella storica piazza della Repubblica, Hard Rock Cafe Firenze ha voluto fondere l'anima e le caratteristiche architettoniche dell'ex storico Cinema Gambrinus, tanto amato dai fiorentini, mantenendo i suoi elementi più caratterizzanti come i marmi, le scalinate, varie statue, il bancone del bar, fondendole pero' in modo armonioso e glamour con l'atmosfera Hard Rock. 600 metri quadri per 216 posti a sedere, un'area esterna, una interna dedicata alla live music, al bar, al cinema e il Rock shop per il merchandise a edizione limitata fortemente atteso dai collezionisti.
Nei prossimi mesi l'Hard Rock Cafe Firenze prevede serate di musica dal vivo di martedi' e di' giovedi', con l'intento di valorizzare la musica e la band locali, mentre il lunedi', accogliendo e valorizzando l'eredita' della location appartenuta all'ex cinema Gambrinus … spazio al cinema. Il Cafe di Firenze offre numerose possibilità di intrattenimento per i suoi ospiti. In particolare e' presente nel locale l'inconfondibile tecnologia all'ultima moda: il 52'' Rock Wall™ un touch screen gigante, che permette ai fan e agli appassionati di esplorare tutte le oltre 73mila memorabilia della collezione Hard Rock International presenti nel mondo.
Gli Hard Rock Cafe di tutto il mondo ospitano le memorabilia che appartengono alla collezione più vasta e conosciuta di cimeli appartenuti alle icone e leggende della storia del rock internazionale: a Firenze si può trovare la giacca di John Lennon indossata nel film ''How I Won the War''; la maglietta di Jimi Hendrix indossata durante la performance all'Imperial College a Londra nel 1967; spazio anche alle star italiane, in particolare fiorentine, con i pantaloni scamosciati di Piero Pelu' dei Litfiba indossati durante il tour di ''El Diablo''. E molte altre memorabilia da scoprire.
Gli ospiti potranno godere di un menu molto vario che prevede piatti e bevande Hard Rock sempre di alta qualità, alcuni dei quali pero' rispetteranno le tradizioni locali… e' prevista in cucina l'immancabile bistecca, il tiramisu', il Cocktail Negroni. Il bar avra' a disposizione dolci e sfizi all'americana e caffe' Lavazza.
Share:

Comments

BTemplates.com